Monthly Archives: February 2015

Piccolo Gruppo

Queste mie righe, sono dedicate agli appassionati di giornalismo.
Voglio darvi un’ idea del mio laboratorio di comunicazione chiamato “Piccolo Gruppo”.
Sono a conoscenza, ringraziando il cielo, che questa mia iniziativa è molto conosciuta nel mondo dell’informazione, ma mai pensare con presunzione che tutti sappiano esattamente che cosa sia, nè certamente questi appunti possono spiegarlo in maniera totalmente esauriente. E’ comunque importante che abbiate almeno la possibilità di farvi un’ idea.
Il Piccolo Gruppo nasce nel 1987 per trasmettere già da allora la mia esperienza in questo ambito. A detta dei più, si è sempre mantenuto al passo coi tempi, basandosi soprattutto sullo scambio culturale di generazioni a confronto.
Il laboratorio tratta di tutti i settori della comunicazione radiotelevisiva e non solo di calcio.
Gli argomenti trattati sono: la conduzione, l’inchiesta, il diventare reporter, l’ intervista e per quel che riguarda il calcio: la telecronaca e la radiocronaca con particolare attenzione allo studio della tattica.
Inoltre il laboratorio si occupa di produzione e regia radiotelevisiva, organizzazione e gestione del lavoro, pubblicità, marketing, internet e dizione.
La denominazione “laboratorio” nasce dalla mia volontà di fare molta pratica e non limitarci alla teoria con conseguenti stage in televisione ed in radio.
Ritengo necessario fare avere ai praticanti anche cognizioni fondamentali del giornalismo scritto.
Mi avvalgo di importanti collaborazioni ed in questa edizione speciale anche dell’ aiuto di Fabio Caressa e di Pierluigi Pardo, che sono stati valorosi praticanti del Piccolo Gruppo e di cui sono fiero.
Ma non mi fermo qui perchè ci saranno ulteriori sorprese.
Per concludere, vorrei sottolineare, esattamente all’opposto di ciò che affermano (ahimé) altri corsi, che non ci possono nè devono essere promesse di lavoro.

Chiunque fa questo contrabbanda illusioni.

Mi sento di garantire un divertente arricchimento culturale di una materia di cui siete appassionati, come se fosse un corso di avviamento professionale.
Il mio desiderio è quello di parlarvi direttamente di persona per spiegarvi i dettagli.

Per potermi contattare potete scrivermi compilando il form qui sotto, oppure mandandomi una e-mail a micheleplastino@virgilio.it scrivendomi il vostro nome e numero di telefono. In alternativa potete chiamare lo storico ufficio di Hobby Sport allo 0637519991

Grazie

Michele.

p.s.: il corso non ha ovviamente limiti di età